Sei alla ricerca di consigli pratici e semplici su come stirare una camicia in modo semplice e veloce? Probabilmente hai già sperimentato la frustrazione di dover indossare una camicia stropicciata, nonostante tu abbia speso molto tempo a stirarla. Ti capiamo perfettamente: stirare una camicia può sembrare un'operazione complicata e che richiede molto tempo, soprattutto se non si ha molta esperienza. Inoltre, i tessuti delle camicie possono essere piuttosto delicati e spesso rimangono ancora stropicciati anche dopo l'operazione di stiratura.
All'interno di questo tutorial ti mostreremo non solo come si stira una camicia da uomo o da donna, ma anche come distendere i tessuti per evitare pieghe e utilizzare degli accorgimenti per ottenere risultati impeccabili e duraturi nel tempo.
Ecco il video tutorial che ti mostra passo passo come stirare bene una camicia.
Ovviamente ognuno ha la sua tecnica che ha sviluppato e perfezionato nel corso degli anni. Se tuttavia sei alle prime armi con l'asse da stiro, potresti trovare molto utile seguire questi semplici step.
La base di partenza: cosa usi per stirare?
Come stirare una camicia? Da dove si comincia? Non tutti ci pensano, ma l'efficacia di una stiratura dipende moltissimo anche dagli strumenti utilizzati. Un buon ferro da stiro, infatti, rende le operazioni più agevoli e veloci distendendo i tessuti e rimuovendo stropicciature e pieghe molto più velocemente, mentre uno strumento più vecchio e poco performante può rendere un capo di abbigliamento davvero difficile da stirare.
Noi consigliamo i ferri da stiro con caldaia perché garantiscono performance decisamente superiori. Se cerchi qualcosa di più economico ti consigliamo di leggere la nostra guida sui migliori ferri da stiro senza caldaia.
Il punto di partenza: stirare il colletto della camicia
Per stirare una camicia, assicurati innanzitutto che sia completamente asciutta e pulita. Una volta che hai la camicia pronta, poggiala sull'asse da stiro, apri il colletto e stira il bordo inferiore con la punta del ferro, partendo dalla parte interna e procedendo verso l'esterno. Successivamente, fai lo stesso per il bordo superiore, sempre partendo dalla parte interna e procedendo verso l'esterno. In questo modo, eviterai di creare pieghe o piegoline sulla superficie.
Per stirare la parte centrale del colletto, piega il colletto su se stesso e posiziona la parte piegata sul ferro da stiro. Quindi, con movimenti lenti e costanti, stirare la parte centrale del colletto. Assicurati di stirare anche le estremità del colletto, evitando di piegare il tessuto. Infine, ripeti lo stesso processo sull'altro lato del colletto.
Il secondo step: il carré
Il carré è quel tratto di tessuto che si trova nella parte alta della schiena, tra le spalle e immediatamente sotto il colletto. È importante che sia adagiato in modo corretto per evitare antiestetiche pieghe e grinze, così da garantire una vestibilità comoda e confortevole. Partendo dalla parte posteriore della camicia, fai scorrere il ferro partendo dal fondo e seguendo la cucitura.
Come stirare una camicia: la manica e il polsino
Arrivato a questo punto, occupati dei polsini. Stendiamo la manica sull'asse, apri il primo bottone e con la punta del ferro seguiamo le cuciture e la naturale forma del polsino dall'interno. A questo punto spostati sulla manica: usa tutto il ferro da stiro per andare a stendere fino alla spalla per tornare indietro seguendo le cuciture con la punta del ferro. Ricordati la regola: devi stirare sempre seguendo le cuciture e usando la punta per le zone più piccole o delicate.
Assicurati che il tessuto sia ben steso, altrimenti ti ritroveresti l'altro lato con delle pieghe difficili poi da rimuovere se non bagnando leggermente il tessuto o con dei getti di vapore caldo. Ripeti la procedura anche con l'altra manica assicurandoti che entrambi i lati siano perfettamente stirati.
Stirare il corpo della camicia
A questo punto posiziona e stendi la camicia con i bottoni rivolto verso l'alto e posizionato più o meno al centro dell'asse. Con la punta del ferro puoi occuparti degli spazi tra i bottoni, mentre con la parte larga puoi stirare la parte più ampia. Presta attenzione alla zona delle asole, che si stira rapidamente semplicemente facendo scorrere il ferro lungo il cannoncino - quel tratto di tessuto che vede allineate le asole, sul bordo della camicia.
Schiena e fianchi
Per eliminare le pieghe in modo impeccabile e veloce, posiziona la camicia facendo in modo che il colletto sia sistemato in corrispondenza della punta dell'asse da stiro. Per una perfetta stiratura occupati di tutta la zona più larga della schiena con tutto il ferro e arrivando fino all'estremità inferiore del tessuto, zona che spesso tende ad arricciarsi. Dopo la schiena, usando sempre la stessa tecnica, completa il tutto passando ai fianchi. L'unico accorgimento da tener presente è di seguire le cuciture.
Appendi la camicia
Disponi su una gruccia la camicia, richiudendo i bottoni in modo alternato, uno aperto e uno chiuso, così da poterla utilizzare prima quando ne avrai bisogno.
È sempre preferibile lasciarla riposare qualche minuto prima di disporla in armadio. Ciò evita che il calore residuo possa causare umidità all'interno dell'armadio, favorendo la formazione di muffe e odori sgradevoli. Riponi le camicie stirate solo quando sono completamente fredde e asciutte.
Alcuni consigli per stirare una camicia
· evita centrifughe troppo potenti: è vero che ci mette più tempo ad asciugare, ma è preferibile non superare i 600-700 giri al minuto altrimenti l’operazione di stiratura potrebbe diventare davvero molto più faticosa e lunga.
· stendi bene in fase di asciugatura: invece di utilizzare le classiche mollette o pinze per stendere la camicia ad asciugare, disponila già su una gruccia, lasciando chiuso solo il primo bottone. Tira un po' con le mani il tessuto cominciando così già a stenderlo e anticipando il lavoro di stiratura.
· usa il vapore: nel caso in cui ci sia una piega particolarmente ostinata, usa il getto di vapore per "ammorbidire" il tessuto. Stendilo bene con le mani e passa poi il ferro.
· regola la temperature del ferro da stiro: scegli la temperatura in base al tipo di tessuto. I più delicati come la seta richiedono temperature più basse (che non superano i 150°C), mentre quelli più pesanti come il cotone possono essere stirati anche con temperature di 200°C.
· non bruciare la camicia: non sostare troppo a lungo con il ferro da stiro sullo stesso punto, rischieresti di danneggiare in maniera irreversibile il tessuto bruciandolo.
Polti La Vaporella XT120C
Ferro da stiro a caldaia ad alta pressione con funziona Eco per ridurre i consumi.