Aspirapolvere a traino
HEPA (dall’inglese High Efficiency Particulate Air filter) è un filtro costituto da un telaio leggero che sostiene un setto filtrante in microfibra conformato in modo d’avere una ampia superficie filtrante (plissettatura).
Le particelle di polvere, gli acari e i pollini presenti nel flusso d’aria che attraversa il filtro vengono catturati e trattenuti, quindi non ritornano nell’ambiente. Per la loro elevata efficienza i filtri HEPA o EPA rientrano nella categoria dei “filtri assoluti”; infatti sono in grado di trattenere una quantità di particelle variabile dall’85% al 99,995% a seconda della classe di appartenenza.
Il vantaggio degli apparecchi senza sacchetto è che non ci si deve preoccupare di procurarsi i ricambi con un risparmio per sé stessi, ma anche un minor impatto sull’ambiente. Inoltre, la manutenzione degli aspirapolvere senza sacchetto è molto semplice e funzionale perché i contenitori quando pieni possono essere svuotati direttamente in pattumiera.
La tecnologia ciclonica si basa sulla presenza di un unico grande ciclone nel secchio di raccolta in grado di dividere, grazie alla forza generata dal ciclone stesso, le particelle di sporco più piccole da quelle più grandi. Multiciclonica è la tecnologia che prevede invece la presenza di numerosi cicloni più piccoli, a valle del ciclone principale, che aumentano il grado di filtrazione separando anche le particelle di polvere più fini.