Il vapore secco di un pulitore a vapore elimina il 100% delle larve e delle uova di cimice dei letti. Scopri la soluzione ecologica per eliminare gli acari della polvere.
Come fa il vapore a eliminare le cimici dei letti e gli acari della polvere?
Il vapore secco è un metodo naturale per eliminare gli acari e le cimici dei materassi. Questi parassiti resistenti e fastidiosi causano parecchi problemi di salute e disturbano non poco la vita quotidiana e il lavoro di molte persone. Al giorno d'oggi, questi parassiti sono sempre più resistenti ai prodotti insetticidi. Il vapore secco ad alta temperatura è la soluzione più efficace ed ecologica.
Il trattamento termico, naturale e non aggressivo, con vapore secco si sta dimostrando una soluzione efficace per eliminare acari e cimici dei letti. La combinazione di calore estremo e alta pressione del vapore rende impossibile la sopravvivenza dei parassiti. Tuttavia, va notato che una temperatura superiore a 60°C può eliminare gli acari. Le cimici dei letti, invece, necessitano di una temperatura superiore a 160°C per essere debellati.
In che modo il vapore ad alta temperatura aiuta a controllare ed eliminare le cimici dei letti e gli acari della polvere?
Il disinfettore a vapore funziona secondo lo stesso principio di un generatore di vapore. Nel serbatoio o vasca, l'acqua riscaldata viene trasformata in vapore secco. Viene quindi spruzzato sulla biancheria e sulle superfici da trattare. L'elevato calore generato elimina parassiti, virus, germi e batteri.
La disinfestazione a vapore presenta numerosi vantaggi. In primo luogo, è una soluzione naturale al 100%. Non richiede l'uso di prodotti chimici o tossici. Può essere utilizzata in presenza di persone e animali domestici. Non comporta alcun pericolo per l'ambiente da trattare o per le persone che applicano il trattamento.
A differenza degli insetticidi chimici, il vapore rilasciato dal pulitore non lascia residui o tracce tossiche sulle superfici trattate. Tessuti, biancheria per la casa, materassi, cuscini, lenzuola e piumoni non vengono danneggiati, macchiati o rovinati. È una soluzione efficace per interrompere il ciclo di vita dei parassiti eliminando uova, larve e cimici adulte in un'unica operazione.
Uccidere le cimici dei letti con un pulitore a vapore e proteggere gli ambiente di lavoro e alberghieri
Gli acari e le cimici da letto si nutrono di squame epidermiche e si trovano spesso in tessuti polverosi, mobili e luoghi caldi e umidi come materassi, cuscini e lenzuola. Si nascondono inoltre nella biancheria e su tappeti, tende, vestiti e giocattoli di peluche.
L'infestazione di questi parassiti è molto pericolosa e dannosa economicamente per gli alberghi e il turismo in generale. Si diffondono facilmente quando i viaggiatori si spostano da un luogo all'altro (turismo, commercio internazionale).
Allo stesso tempo, l'uso intensivo di prodotti chimici ha contribuito alla mutazione e alla resistenza delle cimici dei letti. Sradicarle è quindi diventato sempre più difficile.
La presenza e le punture di questi parassiti, che si nutrono del sangue umano delle persone che soggiornano in una struttura alberghiera infestata, hanno un impatto negativo sul suo fatturato e sulla sua reputazione. Ciò ha spinto i professionisti a cercare soluzioni e trattamenti efficaci per eliminare questi parassiti definitivamente.
Perché utilizzare il vapore ad alta temperatura per la pulizia e la disinfestazione?
Il vapore secco è un trattamento termico naturale e non aggressivo. Utilizza un calore estremo combinato con l'alta pressione del pulitore a vapore per eliminare acari della polvere e cimici dei letti.
Il pulitore a vapore funziona secondo lo stesso principio di un ferro da stiro a vapore. L'acqua riscaldata nel serbatoio o nella caldaia si trasforma in vapore secco, che viene poi emesso attraverso un ugello. Penetra nei pori dei tessuti, dei materassi e delle molle senza danneggiarli. Elimina acari e cimici in tutte le fasi del loro ciclo vitale: uova, larve e adulti.
Il trattamento a vapore secco per la disinfestazione degli infestanti e la pulizia profonda della biancheria offre molti vantaggi. A differenza dei metodi tradizionali di disinfestazione, il vapore secco è un trattamento naturale. Il vapore può essere utilizzato da solo e non richiede l'uso di sostanze chimiche pericolose per l'ambiente e la salute. Inoltre, elimina gli agenti allergenici presenti nelle feci e nei residui del carapace delle cimici dei letti e degli acari della polvere. Migliora quindi la qualità dell'aria nella stanza trattata.
Come funziona il metodo del vapore per uccidere acari e cimici dei letti?
Azione meccanica del vapore ad altissima temperatura per la disinfestazione
La soluzione a vapore utilizzata per combattere le infestazioni da parassiti prevede il trattamento della stanza infetta zona per zona. La pistola erogatore Polti Sani Sytem genera vapore saturo e secco, surriscaldato fino a 180°C. Questo vapore ad altissima temperatura entra in contatto con le superfici e i tessuti. Penetra nelle fibre di materassi e tessuti. Provoca la morte quasi immediata delle membrane cellulari di acari e cimici. Il vapore penetra anche nei gusci delle uova e uccide le larve al loro interno, ponendo fine alla proliferazione di cimici e acari.
Un altro vantaggio è che il vapore elimina ogni traccia di questi parassiti. Elimina gli odori e, soprattutto, gli allergeni. Con Polti HPMed è possibile deodorare completamente la biancheria da letto senza danneggiare l'ambiente.
Altri metodi per eliminare gli acari della polvere e le cimici dei letti
Esistono altri metodi di disinfestazione naturali. Ad esempio, le alghe microscopiche fossilizzate o le diatomee, che agiscono per disidratazione. Entrambi i metodi sono naturali e affidabili. Tuttavia, il vapore si distingue per la sua velocità. Il vapore è efficace in pochi secondi, mentre le diatomee richiedono diversi giorni.
Per uccidere gli insetti chimicamente, è necessario utilizzare un fumigatore o un aerosol automatico, seguito da uno spray speciale per cimici dei letti. Sebbene il prezzo di questa operazione possa essere interessante, questo metodo non è privo di rischi, con gravi conseguenze per la salute e l'ambiente.
Eliminare le cimici dei letti e gli acari della polvere: i nostri consigli per scegliere la giusta soluzione a vapore
Autonomia e produttività
- L'autonomia deve essere tale da consentire un trattamento continuo, in modo da non fermarsi a metà dell'operazione. L'apparecchio deve emettere vapore in quantità sufficiente e in modo continuo.
- Per disinfettare in un'unica operazione, l'autonomia minima richiesta è di 1 ora, con una portata di vapore di almeno 80 g/min.
Capacità del serbatoio
- Il trattamento deve essere eseguito in un'unica passata, senza interruzioni. Qualsiasi interruzione favorisce lo spostamento dei parassiti;
- Capacità ideale: da 1 a 2 litri d'acqua.
Il calore
- Una temperatura di 120°C o superiore è sufficiente per eliminare le cimici dei letti.
- Scegliete un dispositivo di disinfestazione in grado di riscaldare a oltre 160°C per un'eradicazione totale ed efficace in tutti gli stadi di sviluppo del parassita (uova, larve e adulti).
Temperatura e pressione
- La temperatura consigliata è di + 120 °C.
- Livello di alta pressione: minimo 3 bar.
Kit e accessori
- Diverse tipologie di punte per entrare negli angoli più piccoli e liberarsene completamente. Un ugello grande per un'azione rapida su tutta la superficie visibile, testine piccole per l'uso negli angoli e nelle curve.
Scopri la soluzione di disinfestazione a vapore Polti Cimex Eradicator, un pulitore compatto con un serbatoio dell'acqua da 2 litri. La potenza del vapore è di 180°C. Per eliminare gli infestanti da aree più ampie, Polti Cimex Eradicator Plus ha un'autonomia illimitata. Confronta i due dispositivi online e scegli quello più adatto alle tue esigenze. Questi disinfettori a vapore sono anche altamente efficaci nel disinfettare il 99,999% di virus, germi e batteri.