Che siano veloci o profonde, le pulizie di casa richiedono fatica e, in alcuni casi, anche ingenti quantità di denaro. Oggi sul mercato esiste una vasta scelta di prodotti specifici per superfici, mobili, tessuti d’arredo o per il bucato; peccato che contengano sostanze chimiche potenzialmente dannose per la salute e per l’ambiente. Le pulizie ecologiche sono una valida alternativa a questi prodotti spesso altamente inquinanti. Sì, perché questi detergenti di cui sembra non sia possibile fare a meno, possono essere causa di dermatiti, allergie, disturbi respiratori, mal di testa.

L’utilizzo di questi prodotti ricchi di elementi chimici che finiscono nei fiumi e nei mari, ha inevitabilmente un impatto sull’ecosistema del nostro pianeta.

Eliminarli dalle abitudini di pulizia è possibile e non richiede nemmeno troppa fatica, come invece si potrebbe pensare. Non solo otterremo una pulizia efficace, ma sarà anche molto gratificante sapere di aver pulito la casa senza mettere a rischio la salute della propria famiglia, oltre a non aver inquinato l’ambiente.

I metodi naturali per pulire la casa sono tanti e richiedono l’utilizzo di pochi ingredienti, per giunta economici. Acqua, bicarbonato, aceto, sale, succo di limone: sono questi i segreti dall’importante azione pulente, igienizzante e sgrassante per pulizie ecologiche e economiche.

Preferire il mix di questi prodotti risparmierà all’ambiente tonnellate di plastica e residui chimici che finiscono non solo negli scarichi domestici, ma anche nell’aria.

Polti Vaporetto Smart 100_T

Il pulitore a vapore con autonomia illimitata per l'igiene di tutta la casa.

Pulizie ecologiche con l'aceto

L’aceto, con bicarbonato, acido citrico, limone e sale, è la base di molte ricette di detersivi fai da te. Ottimo per rimuovere inchiostro, cioccolato e caffè da abiti e tessili di casa, unito al limone toglie perfino le macchie di unto. Ma non solo. L’aceto è un ottimo alleato anche nelle pulizie di casa:

  • Con l’acqua sgrassa il forno e elimina l’odore di cibo o di bruciato;
  • Insieme ad acqua bollente e bicarbonato pulisce le tubature e gli scarichi dei lavandini;
  • Sempre con l’acqua, pulisce i rubinetti e i lavandini della cucina;
  • Rimuove residui di cibo e incrostazioni dal piano cottura;
  • Fa splendere vasca, doccia, specchi;
  • igienizza rubinetteria e sanitari.

Pulizie ecologiche con il bicarbonato

Un altro alleato delle pulizie ecologiche è il bicarbonato: tra le molteplici proprietà, anche quella di neutralizzare gli odori. Non solo in cucina, il bicarbonato è ottimo per le pulizie domestiche come detergente abrasivo molto delicato, perfetto per rimuovere le macchie da lavandini, ripiani e tessili di casa:

  • Con qualche goccia di limone pulisce il frigorifero e toglie i cattivi odori;
  • Unito all’acqua, elimina efficacemente i residui di cibo dal forno;
  • Può essere utilizzato per una pulizia delicata dei biberon dei più piccoli;
  • Rimuove incrostazioni da grill, teglie da forno e barbecue;
  • Aumenta l'azione pulente sui pavimenti;
  • Per la pulizia di tende, divani e materassi;
  • Rimuove gli odori dalla lettiera del gatto, ma anche dal secchio dei rifiuti;
  • Ottimo anche per la pulizia dei giocattoli dei bambini.

Pulizie ecologiche con il vapore

La soluzione alternativa a tutte queste esigenze di pulizia, senza detergenti chimici, è la pulizia a vapore. Il vapore è in grado di rimuovere efficacemente anche le macchie più incrostate e non solo, igienizzando le superfici ed eliminando germi, batteri, funghi e muffe. Indipendentemente dal modello di pulitore a vapore utilizzato, diventerà uno strumento indispensabile nelle pulizie ecologiche: l’igiene di tutte le superfici di casa, dal bagno alla cucina, dai divani alle tende al materasso, dai giochi dei bimbi agli accessori  per gli animali è assicurata, nel pieno rispetto della propria salute e dell’ambiente.

[related_products]